venerdì 26 agosto 2016

Breve resoconto del viaggio di solidarietà con le vittime del terremoto

Foto con i volontari del centro di raccolta della
Protezione Civile di San Benedetto del Tronto
Come forse già sapevate, l'iniziativa (partita in realtà in modo molto spontaneo) ha potuto concretizzarsi grazie ai rapporti costruiti con le Brigate di Solidarietà Attiva, un'associazione attiva da molti anni sul terreno della solidarietà popolare attiva in occasioni di sciagure, calamità, emergenze umanitarie, ecc. 
Purtroppo (o per fortuna, in realtà) il centro di raccolta di San Benedetto del Tronto era stipato fino all'inverosimile. Ci siamo quindi "dirottati" verso quello della Protezione civile della città, dove una ventina circa di volontari e volontarie (li avete visti nella foto che abbiamo già fatto girare) ci hanno aspettati fino alle 21.45 per aiutarci a scaricare. 

Stanno facendo un lavoro eccezionale, non solo di semplice raccolta, ma anche di divisione degli aiuti per tipologie e di imballaggio. Ciò perché la gara di solidarietà è tale che a getto continua arrivano persone con borse della spesa piene di generi alimentari, vestiti, farmaci, ecc. Con loro, e con alcune persone che vivono nei comuni limitrofi, abbiamo parlato della situazione sempre più drammatica, in particolare a Pescara del Tronto, totalmente distrutta (peggio che ad Amatrice, dove invece la cintura esterna di edifici più recenti ha resistito). Si trattava di edifici molto vecchi (addirittura di secoli), non di palazzi nuovi. 

Dal punto di vista degli aiuti, c'è una discreta quantità di vestiario e coperte. Bisogna invece concentrarsi sugli aiuti alimentari, quelli per l'igiene personale, e sui farmaci da banco, cioè dei beni che ovviamente vanno ad esaurirsi perché vengono consumati. Ora siamo quindi in contatto sia con le Brigate di Solidarietà sia direttamente con la Protezione Civile di San Benedetto. da entrambi attendiamo indicazioni per eventualmente (quasi sicuramente) ripartire con una nuova raccolta. 

Nel frattempo provvederemo a pubblicare sulla nostra pagina eventuali altri centri di raccolta avviati nella città. Per il momento è tutto, grazie ancora a tutti e tutte coloro che ci hanno aiutati in questa importante e bella iniziativa di solidarietà.