Attività con le Scuole

"L’istruzione rappresenta l’arma più potente in nostro possesso per poter cambiare il mondo"
(Nelson Mandela, "Discorso al planetario", Johannesburg, 16 luglio 2003) 

La nostra sezione organizza il concorso annuale "Resistenza-Repubblica-Costituzione", giunto alla 24a edizione (2023), rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado (ex medie) della Circoscrizione 5 di Torino.
L'obiettivo è far riflettere gli studenti sull'importanza storica del periodo resistenziale nonchè sui principi e valori contenuti nella Costituzione democratica.
Le classi vincitrici vengono premiate con una visita guidata al Museo diffuso della Resistenza di torino od in una passeggiata/gita in un luogo legato alla Resistenza in Piemonte.

Oltre al concorso, portiamo nelle scuole le testimonianze degli ultimi partigiani e ci rendiamo disponibili per programmare interventi o passeggiate di "riscoperta storica", ad opera di  volontari preparati, da concordare con professori ed allievi.

Per maggiori informazioni potete contattarci al seguente indirizzo email: anpi.5circ@gmail.com
------------------------------------------------------------------------

24° Concorso "Resistenza-Repubblica-Costituzione" (2023)


SCHEDA RIASSUNTIVA
 
Obiettivi del concorso
Il concorso ha lo scopo di stimolare negli alunni delle riflessioni critiche sulla tragedia della seconda guerra mondiale, sul ventennio fascista e l’occupazione tedesca, sulle deportazioni e sull’importanza del movimento partigiano, che ha gettato le basi per la nascita della democrazia nel nostro paese, sancita poi dall’emanazione della nuova Costituzione repubblicana, aprendo il voto per la prima volta anche alle donne.

Chi può partecipare
Il progetto si rivolge alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado (ex medie) del territorio della Circoscrizione 5. Per la natura del progetto è fortemente consigliata l’adesione per classi, tuttavia, in casi particolari, si potranno fare eccezioni facendo partecipare anche gruppi o singoli alunni.

Cosa fare
Gli elaborati non dovranno rispecchiare particolari schemi predefiniti, c’è libertà di scelta: si potranno presentare disegni, cartelloni, elaborazioni artistiche, riflessioni, interviste, video, ricerche, eventualmente integrate con lavori in formato elettronico, o altro ancora purché i lavori stessi abbiano ad oggetto la Resistenza e/o la Costituzione.
I criteri di valutazione privilegeranno l’originalità, la creatività e l’impegno apportato nei lavori. Questi saranno valutati da un’apposita commissione interna alla nostra sezione.

Iscrizioni e scadenze
E’ possibile aderire entro il 1 febbraio 2023 mandando una mail al seguente indirizzo: anpi.5circ@gmail.com , indicando la scuola, la classe, il numero di studenti (indicativo) e     l’insegnante referente (con un recapito telefonico ed e-mail). .
I lavori dovranno essere consegnati entro il 31 marzo 2023.

Premiazioni
Per fine aprile-inizio maggio avverrà la proclamazione dei vincitori. Il premio consisterà in una visita guidata al Museo Diffuso della Resistenza di Torino od in una passeggiata nei luoghi della Resistenza a Torino (maggio 2023).